Mauro D'Acri

Da San Cosmo Albanese un progetto per abbattere il digital devide

Da San Cosmo Albanese un progetto per abbattere il digital devide

Da San Cosmo Albanese un progetto per abbattere il digital devide

San Cosmo Albanese apre le porte al WI-FI insieme ai Comuni appartenenti all’ex comunità Montana Sila Greca-Destra Crati

Si è tenuto giorno 3 Agosto nell’auditorium di San Cosmo Albanese, la presentazione dei risultati di un progetto che ha coinvolto 13 comuni, finanziato dall’Assessorato all’Agricoltura circa la realizzazione di una infrastrutturazione telematica finalizzata alla riduzione del Digital Divide dei Comuni appartenenti alla ex Comunità Montana Sila Greca – Destra Crati.
San Cosmo Mauro D'Acri_7090
Ad aprire i lavori è stato il Sindaco di San Cosmo Albanese, Cosmo Azzinari, che ha sottolineato l’importante impatto che ha il progetto ha avuto sulla comunità che amministra e sopratutto nei giovani riguardo le notevoli problematiche che caratterizzano i comuni interni stessi.

Successivamente ha presentato i risultati del progetto il dott. Giuseppe De Caro e le peculiarità degli interventi realizzati, analizzando sia l’impatto del progetto sulla rivitalizzazione dei territori inclusi nel progetto e sia sulle prospettive di valorizzazione turistica grazie ai servizi della rete WI-FI realizzata ed al portale dei servizi innovativi a valore aggiunto.

Nel suo intervento, il Dott. Pasquale Filella, esperto in finanziamenti comunitari e Consulente del Senato della Repubblica il quale si è complimentato per il lavoro svolto ed ha fornito importanti contributi cognitivi alla discussione suggerendo anche al consigliere Mauro d’Acri possibili nuovi approcci per la nuova programmazione per la spesa 2014-2020.

Nell’intervento del Dott. Pasquale Esposito si è parlato della WI-FI e della possibilità che offre in paesi come San Cosmo Albanese: in un epoca della Digitalizzazione Informatica, è importante anche per quelle fasce deboli e anziani che hanno cosi la possibilità di interagire con l’esterno.

Molto gradita la presenza dell’On. Mauro D’Acri che ha anticipato alcune novità che caratterizzeranno il nuovo PSR 2014-2020 in cui le aree interne avranno un ruolo importante.

Dopo alcuni interventi di sindaci e cittadini e imprenditori, il Sindaco di San Cosmo Albanese ha con i saluti ringraziando ancora quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa nuova realtà che ha aperto le frontiere di internet a quanti decidono di investire nella propria terra.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *