Mauro D'Acri

Da Quotidiano del Sud – Versi nel chiostro domenicano con la finale del premio “Vilotta”

Da Quotidiano del Sud – Versi nel chiostro domenicano con la finale del premio “Vilotta”

Da Quotidiano del Sud – Versi nel chiostro domenicano con la finale del premio “Vilotta”

Da Quotidiano del Sud di mercoledì 26 agosto 2015, a firma di Concetta Vicinotti

Venerdì il gran galà e i vincitori del concorso

Montalto Uffugo (CS) – E’ tutto pronto per il gran galà della finalissima del premio nazionale di poesia “Amalia Vilotta”. L’appuntamento con il verso, con la sua essenzialità, con la sua eternità è fissato, infatti, per venerdì 28 agosto nel suggestivo centro storico di Montalto Uffugo, la cui cornice sarà il Chiostro Domenicano.

Finale Concorso Poesie Amalia Vilotta

Finale Concorso Poesie Amalia Vilotta

Il prestigioso Premio, giunto ormai alla sua sesta edizione, fa parte degli appuntamenti più importanti dell’estate montaltese. E sono già noti i nomi dei concorrenti finalisti, provenienti da tutta Italia, che al “suon di poesia” si contenteranno la finalissima e sono, Desogus Mirko da Verona, Aurora Cantini da Nembro – Bergamo, Franco Casadei da Cesena, Luigia Brescia da Monopoli, Santino Carlo da Montalto Uffugo, Morena Gelsomino da Roggiano Gravina, Giuseppe Leonetti da Montalto Uffugo, Sergio Carrivale da Perugia, Giovanna Irmici da Foggia e Filomena Martire da Roma.

A presiedere la giuria, scelta tra illustri personalità, sarà Matteo Tarasco, regista, che decreterà i vincitori in collaborazione con i giudici Michela Ambrogetti e Carla Monteforte. Le poesie sono state valutate in anonimato. Al primo classificato verrà consegnata anche la “moneta” raffigurante Leoncavallo e Montalto, realizzata in argento massiccio, del peso di bene 80 grammi, dal giovane orafo montaltese Leone Romolo. Ai finalisti saranno consegnati attestati di merito.

La fondazione premierà, inoltre, il giovane più promettente. Nel corso della serata saranno assegnati premi speciali a personalità che si sono distinte per la loro cultura e non mancheranno a fare da spettacolo performance artistiche.

La direzione artistica è curata da Federico Orlando, già presidente della Fondazione Vilotta, mentre la serata sarà condotta dal regista Matteo Tarasco. Alla manifestazione parteciperanno il sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo, il consigliere regionale Mauro D’Acri, tutta la giunta e il consiglio comunale. Prevista anche la partecipazione del governatore Mario Oliverio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *