Mauro D'Acri

Da Il Quotidiano del Sud – La Calabria avrà il suo spazio a Vinitaly

Da Il Quotidiano del Sud – La Calabria avrà il suo spazio a Vinitaly

Da Il Quotidiano del Sud – La Calabria avrà il suo spazio a Vinitaly

Da Il Quotidiano del Sud del 13 novembre 2015 a firma di Antonio Iannicelli

LA FIERA – Uno stand personalizzato per promuovere le produzioni vitivinicole locali

CATANZARO – «Il settore vitivinicolo regionale ha bisogno di una programmazione pluriennale capace di affermare l’identità delle produzioni calabresi e costruire una strategia comunicativa che parli dei territori. Per questo dal prossimo Vinitaly la Calabria avrà uno spazio regionale dove raccontare la totalità delle produzioni che sarà istituzionalizzato per i prossimi anni, diventando un punto di riferimento costante per la narrazione del brand Calabria che il governatore vuole affermare attraverso una strategia d’insieme che tenga dentro i produttori, gli operatori di settore e il Dipartimento Agricoltura della Regione».

Vinitaly

Vinitaly

Queste le decisioni assunte nel corso dell’incontro alla cittadella regionale a Catanzaro, tra il presidente della regione Calabria e assessore all’Agricoltura, Mario Oliverio, il consigliere regionale Mauro D’Acri, lo staff del dipartimento Agricoltura e una folta rappresentanza dei produttori vinicoli calabresi.

L’iniziativa, nata per volontà di Giovanni Gagliardi di Vinocalabrese.it, «è la seconda tappa del progetto di rete del comparto vitivinicolo calabrese iniziato un anno fa a Torre Melissa dove si erano riuniti oltre 40 produttori, per gettare le basi di una strategia partecipata per promuovere il made in Calabria nello scenario nazionale e internazionale in occasione anche dei grandi appuntamenti fieristici».

Una sfida che il presidente ha accolto appieno. «La volontà del presidente Oliverio – si sottolinea – è quella di investire in maniera strutturale sul sistema fieristico tanto da voler costituire a breve una commissione ad hoc che si occupi della programmazione e selezione di tutti gli eventi di settore».

Ma già dal prossimo Vinitaly la Calabria parteciperà con uno spazio, impegnato per più anni, che rappresenti l’unità del comparto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *