Mauro D'Acri

Da Gazzetta del Sud – Regione: tavolo tecnico sui problemi legati al pascolo

Da Gazzetta del Sud – Regione: tavolo tecnico sui problemi legati al pascolo

Da Gazzetta del Sud – Regione: tavolo tecnico sui problemi legati al pascolo

Da Gazzetta del Sud del 7 ottobre 2015, a firma di Danila Letizia

Una rettifica al decreto presidenziale 70/2015 sulle pratiche di pascolo è il risultato dell’incontro tecnico avvenuto nella sede del Dipartimento regionale Agricoltura.

Il consigliere Mauro D’Acri e il “dg” del Dipartimento Carmelo Salvino hanno incontrato esponenti delle categorie interessate ed è stato convenuto di proporre una modifica al fine di consentire l’assegnazione dell’eleggibilità del pascolamento per conto tersi a circa 1200 aziende distribuite sul territorio regionale.

Mauro D'Acri

Mauro D’Acri

«Dal 2003 al 2014 — hanno spiegato i protagonisti del tavolo tecnico — ogni azienda poteva far utilizzare una parte dei propri terreni a terzi per trarne un beneficio eco-vomico con pascolo, ma questa possibilità è stata tolta perché la riforma attuata con la Pac (Politica agricola comunitaria) ha demandato la decisione alle Regioni.

Nel verbale dell’incontro si legge che “le parti hanno convenuto sulla necessità che l’organismo pagatore delta Regione Calabria, Arcea, apra una finestra sul sistema Sistema informativo agricolo per consentire la modifica delle domande pervenute.

Tale procedura consente di acquisire il titolo e quindi rientrare nel circuito dei pagamenti sulla Pac. Un altro incontro è previsto per il 20 ottobre alle ore 11,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *