Mauro D'Acri

Da Gazzetta del Sud – Appello Fapi per la Sibaritide. Tutti gli istituti agrari meritano il sostegno

Da Gazzetta del Sud – Appello Fapi per la Sibaritide. Tutti gli istituti agrari meritano il sostegno

Da Gazzetta del Sud – Appello Fapi per la Sibaritide. Tutti gli istituti agrari meritano il sostegno

Da Gazzetta del Sud del 22 settembre 2015, a firma di Martino Zuccaro

Estremamente positivo il dato degli oltre mille nuovi iscritti

La Federazione agricoltori Piccole imprese della Calabria (Fapi Calabria) sostiene che per preparare i futuri imprenditori e lavoratori occorre puntare sulla loro formazione.

Giovani agricoltori

Giovani agricoltori

Per questo va potenziata la presenza degli istituti agrari in tutta la regione per preparare opportunamente i temici del mondo agricolo, cosi che sappiano fronteggiare la nuova realtà. Fapi invita la Regione a costituire un tavolo di partenariato.

Sull’argomento interviene il coordinatore di Fapi Calabria Cristian Raoul Vocaturi, che tra altro sostiene che attraverso anche l’utilizzo di fondi del nuovo Psr regionale gli istituti agrari della Calabria, soltanto undici nel panorama delle istituzioni scolastiche regionali, vanno sostenuti e potenziati per la formazione di figure professionali nel settore agricolo, perché il percorso scolastico rappresenta la base su cui costruire i futuri imprenditori e lavoratori agricoli.

Dai dati che ci forniscono gli uffici regionali, sono oltre mille i nuovi iscritti agli istituti agrari della regione, un dato che ci entusiasma, ma non è abbastanza per un settore che risulta essere sempre pili trainante per la nostra regione – spiega Vocaturi – Come Fapi Calabria intendiamo sostenere e collaborare con gli istituti agrari del territorio. Una collaborazione che abbiamo già avviato con l’Istituto agrario di Spezzano Albanese e si concretizzerà nei prossimi mesi con diverse azioni mirate che integreranno e coniugheranno conoscenza ed esperienza sul campo.

In proposito, infine, Vocaturi lancia una proposta: «Ci faremo promotori di un tavolo tecnico operativo con il consigliere regionale Mauro D’acri, fortemente sensibile a questa tematica, al quale inviteremo tutti di dirigenti degli istituti agrari della regione. Un tavolo di partenariato concreto per creare una sinergia sempre più forte tra scuola e agricoltura, tra formazione e lavoro e portare innovazione e dinamicità ad un settore sempre più strategico per la nostra economia. La proposta di Fapi Calabria attende adesso un positivo riscontro da parte dei vertici regionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *