Mauro D'Acri

Chi sono

Sono Mauro D’Acri ho 48 anni sono sposato con Maria, abbiamo due figli Salvatore e Federica.
Sono un imprenditore agricolo e gestisco, continuando una tradizione di famiglia, un allevamento di bovini da carne.

Sono laureato in economia presso l’Università degli Studi della Calabria, con una tesi sul valore dell’agricoltura ecocompatibile. Durante il periodo universitario ho partecipato attivamente alla vita politica studentesca. Sono stato eletto, prima nel Consiglio di Amministrazione dell’Università, in rappresentanza degli studenti, e poi nel Nucleo di Valutazione.
Da molti anni sono corrispondente della Confederazione Italiana Agricoltori per la zona di Montalto Uffugo e paesi limitrofi.

Sono stato eletto Consigliere di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati. Sono stato più volte riconfermato in tale incarico e sono membro del Comitato Esecutivo.
Credo che l’associazionismo rappresenti una leva fondamentale per accrescere il reddito degli agricoltori, pertanto, sono diventato socio dell’A.PRO.ZOO., una cooperativa di allevatori che ha quale obiettivo la valorizzare della produzione dei soci. Ad oggi ricopro l’incarico di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Nella fase di avvio e impostazione dell’ ARCEA, l’organismo della Regione Calabria per i pagamenti in agricoltura, ho coperto il ruolo di Presidente del Comitato di Indirizzo ricoprendo tale incarico fino al decollo della struttura.
Per rappresentare, a livello politico-sindacale, le istanze degli imprenditori agricoli calabresi mi sono candidato alla Presidenza della Confederazione Italiana Agricoltori della Calabria e da cinque anni ricopro questo ruolo. In qualità di Presidente della CIA – Calabria sono componente della Giunta Nazionale e sono, inoltre, portavoce di AGRINSIEME coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative italiane.

Da allevatore, per cercare di migliorare i servizi per le aziende zootecniche, ho partecipato alle elezioni per la Presidenza dell’ Associazione Regionale Allevatori della Calabria sono stato eletto e da due anni ricopro tale incarico. Con il pieno coinvolgimento del Consiglio Direttivo è stato messo in atto un processo di risanamento dell’ARA che, con qualche ulteriore intervento mirato, consentirà di portare in equilibrio finanziario la struttura.

Nelle scorse consultazioni regionali del 23 novembre 2014 sono stato eletto nella circoscrizione Nord per la lista “Oliverio Presidente” con 6.561 preferenze e pertanto, sono alla mia prima esperienza in Consiglio Regionale. Successivamente sono stato eletto segretario della II Commissione consiliare “Bilancio, Programmazione economica e Attività produttive, Affari dell’Unione europea e Relazioni con l’estero”.